Diritto Societario

Lo Studio Legale DMC si occupa di prestare assistenza alle Imprese dal momento della loro costituzione a quello della loro liquidazione ed estinzione, affiancandole in tutte le fasi della loro attività.

Nel momento della costituzione, lo Studio assiste il Cliente nella valutazione dei particolari aspetti della corporate governance e nella scelta del corretto veicolo d’investimento in relazione alle specifiche esigenze e alle caratteristiche del mercato e del settore d’attività nel quale l’imprenditore si trovi ad operare, sia che si tratti del settore dell’industria (immobiliare, costruzioni, manifatturiero, retails), sia che operi in un settore regolamentato (bancario o assicurativo).

Durante la vita dell’impresa, lo Studio interviene affiancandosi al Cliente per consentirgli di superare criticità, risolvere controversie tra i soci e/o gli organi sociali al fine di conseguire, così, un nuovo equilibrio societario, ovvero di identificare soluzioni alternative di gestione dell’impresa. A tal proposito, i professionisti dello Studio -in particolare l’Avvocato Marco Corbetta– vantano una approfondita esperienza anche nel campo delle ristrutturazioni e nelle operazioni di natura straordinaria.

I professionisti dello Studio Legale Associato DMC hanno infatti maturato negli anni una significativa esperienza nella definizione ed esecuzione di sofisticate operazioni di gestione societaria straordinaria coinvolgenti grandi e medie imprese dell’industria e del terziario.

In particolare, lo Studio si è occupato di importanti operazioni relative a società quali fusioni e scissioni, acquisizioni e cessioni di partecipazioni societarie, acquisizioni e cessioni di aziende, determinazione della struttura della corporate governance, conferimenti di partecipazioni societarie, aziende, rami d’azienda e beni in natura, liquidazioni, trasformazioni, patti parasociali, joint ventures e alleanze strategiche, riorganizzazioni aziendali, operazioni sul capitale.

Lo Studio opera altresì in sede di contenzioso societario per quanto attiene alla responsabilità di amministratori e sindaci di società, sia nell’ambito di procedure concorsuali che di cognizione ordinaria.

Nella fase liquidativa ed estintiva dell’impresa, il Cliente viene viceversa indirizzato verso i corretti strumenti di gestione dello stato d’insolvenza, affiancandolo nella predisposizione di piani di ristrutturazione del debito e nella fase gestionale del concordato.

Viene prestata assistenza anche alle Imprese che soffrano gli effetti della crisi di proprie imprese debitrici, aiutandole con la scelta e nell’utilizzo degli strumenti più opportuni per minimizzare il danno da decozione del debitore.